martedì 10 marzo 2009

Tortilla al vinagre

Relativamente sconvolto dal fatto che sembro tutto meno che l'uomo coca cola light, e che non ho ancora fatto una spesa in un super e/o mercato da quando son ritornato dall'italia l'ultima volta, mi accingo a descrivere un ricetta per poter sopravvivere (che non è l'allegria) in suddetto regime alimentario di scarse risorse. Si tratta di una mia variazione sul tema tortilla:

Tortilla de patatas al vinagre (per due persone)

Ingredienti: 3 uova, mezza cipolla dorata, una patata, 1 cucchiaio (o fettina) di gorgonzola (roquefort), parmigiano, Tahine, Aceto balsamico, 1 cucchiaino di cumino non macinato, peperoncino macinato, olio di semi e sale

Tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire con due cucchiai di aceto in una padella a fuoco lento. Nel frattempo tagliate a fette sottili la patata, friggetele nell'olio di semi e una volta dorate toglietele dalla padella e conservate se si è fomata la loro disposizione a strati. 

Mescolate quindi le tre uova con un cucchiaio di tahine, il goronzola, il parmigiano grattuggiato a scaglie, il cumino e il sale. Aggingete in questo composto anche le cipolle preventivamente tolte dal fuoco.

Versate quindi metà del contenuto nella padella in cui avete fritto le patate (stando quindi attenti a sceglierla in modo tale che sia del diametro adatto)  e dalla quale avrete tolto la maggior parte dell'oliolasciandone solo un filo perchè non si atacchi il fondo. quando il composto è ancora liquido aggiungete in modo uniforme le patate nella padella e una volta sistemate e che vedete si stia indurendo il fondo aggiungete il resto del composto.

quando sarà cotta da un lato fate attenzione a rivoltarla (aiutatevi con un piatto) e cuoce anche l'altro lato.

e vualà!

 Savoiardi a tutti!

Nessun commento: